default logo

baratto

Per una economia sostenibile, un futuro più leggero e meno opprimente, non solo dal punto di vista ambientale, ma anche  economico. Un’ area dedicata al baratto, una semplice operazione di scambio  senza l’impiego della moneta. Un momento importante per imparare a riciclare: la farina in cambio dell’olio, i pomodori in cambio delle arance, tutte le possibilità che ci vengono in mente per circondarci solo di ciò di cui necessitiamo senza alcuno spreco, senza alcuna perdita.
Due gli spazi presenti, uno per lo scambio, il baratto vero e proprio e uno per le donazioni all’interno del quale potrete lasciare i vostri aiuti, sotto la supervisione delle associazioni di volontariato

-UTILIZZARE BENE CIO CHE ABBIAMO
Un festival volto a dare importanza a  ciò che già abbiamo, e alla capacità di trasformarlo in ciò di cui abbiamo bisogno. Attraverso i nostri workshop potrete imparare a realizzare a costozero tutto quello che avete in mente, di cui necessitate o che semplicemente desiderate.  Lampade, borse realizzate con abiti inutilizzati, porta foto, idee regalo, un modo per esprimere la vostra creativita  impegnare le vostre abilità di realizzazione e trasformazione. 

-MERCATINO PER SCAMBIO
In questo spazio dedicato al baratto non è il denaro quello di cui avete bisogno. Un momento di scambio in tutto e per tutto. Il vero senso dell’espressione ‘dare per ricevere’ al prezzo di ciò che volete lasciare.

-MERCATINO DONAZIONI (ES. GIOCATTOLI)
Un’associazione si occuperà di raccogliere le vostre donazioni per i meno fortunati raccogliendo ad esempio giocattoli e generi alimentari. Ciò che il vostro cuore suggerisce e le vostre possibilità permettono. Un piccolo gesto per far felice il prossimo e voi stessi.